
Oggi il team Agrimarket Iblea sarà lieto di approfondire dettagli ed accorgimenti utili nel gestire una delle patologie alle quali le colture di pomodoro e non solo possono andare incontro in determinate condizioni ambientali: la fitopatia subdola della cosiddetta Radice suberosa.
Di cosa si tratta?
Dicasi di fungo patogeno (Pyrenochaeta lycopersici) capace di attaccare le piante determinandone un limitato sviluppo vegetativo e generalmente la perdita di vigore. Al progredire della malattia, le piante possono evidenziare avvizzimento durante le ore del giorno e defogliazione precoce.
Qualora attaccate dal fungo, le piante presentano tra i primi sintomi piccole lesioni di forma ellittica e di colore bruno chiaro a carico delle radici più piccole. Questa fase della malattia è nota come marciume radicale bruno, ma in una seconda fase vengono colpite anche le radici più grandi e si sviluppano lesioni estese di colore marrone che, in alcuni casi, si rigonfiano e si spaccano in senso longitudinale, conferendo alla radice un aspetto suberoso. In questa fase le radici più piccole possono marcire completamente e sia l’apice radicale che la base del fusto possono assumere una colorazione vicina al marrone per poi gradualmente marcire.
Quali sono le condizioni ideali allo sviluppo della malattia?
- Temperature fresche (15-20 °C) e suolo umido, ma vi sono anche ceppi isolati da climi più caldi che hanno dimostrato di essere patogeni anche a temperature fra 26-30 °C.
- Strumenti ed attrezzi agricoli contaminati.
Quali utili azioni intraprendere per il controllo e la gestione della malattia?
Una delle vie più adeguate oltre che ecologicamente sostenibili da poter intraprendere è quella di rigenerare il terreno, oltre che disinfettarlo anticipatamente con le diverse soluzioni sterilizzanti disponibili (solarizzazione e fumigazione); il tutto al fine di scongiurare l’insediamento anticipato del patogeno.
Va da sé che è sempre utile prediligere varietà resistenti e tolleranti ai ristagni idrici ed eventualmente distruggere le piante colpite dal fungo patogeno.
Nell’impossibilità di trattare in maniera totalmente esaustiva un argomento dalle mille sfaccettature, non ci resta che invitarvi a richiedere la nostra consulenza personalizzata per qualsivoglia dubbio o necessità contattandoci al numero 0932987033 o visitando il sito https://agrimarketiblea.it/contatti.
La nostra priorità è la piena soddisfazione dei nostri carissimi clienti.