Agrimarket Iblea

Benvenuti nel sito di Agrimarket Iblea

Oggi il team di Agrimarket Iblea focalizzerà l’attenzione del blog informativo settimanale sull’analisi e l’approfondimento di una problematica che potrebbe insorgere in questo periodo alle vostre colture. Parliamo dei cosiddetti Minatori Fogliari ovvero piccolissimi insetti parassiti classificati nell’ordine dei Ditteri e appartenenti alla famiglia degli Agromyzida.

Di cosa si tratta?

Si tratta di insetti parassiti, veri e propri divoratori che vanno a danneggiare soprattutto le foglie, compromettendo la salute della pianta se non vengono bloccati in tempo.

Nello specifico, si tratta delle larve di numerose farfalle e anche di microlepidotteri, ovvero di farfalle e insetti che non vanno oltre gli 8 millimetri di lunghezza, di colore bianco o verde.

Per nutrirsi e svilupparsi, e poi prendere il volo, divorano letteralmente le foglie scavando delle gallerie all’interno della lamina fogliare.

Che danni producono alle colture?

Il primo segnale ad occhio è la presenza di foglie come se qualcuno vi avesse inciso degli scarabocchi.

La presenza di questo insetto causa inoltre un calo dell’attività fotosintetica della foglia, indebolisce parecchio l’intera pianta e fa sì che le foglie si secchino e cadano.

Quali sono le condizioni ottimali al proliferare di un tale parassita?

  • Elevata luminosità
  • Elevato livello di umidità

Quali sono le strategie per prevenire l’attacco del minatore fogliare?

  • Distruggere detriti vegetali e residui colturali,
  • Disinfettare il substrato riutilizzato o il terreno,
  • Preriscaldare la serra prima di posizionare le piante ed effettuare un trattamento insetticida o acaricida,
  • Produrre le piante in un rifugio a prova di insetti,
  • Diserbare la serra e l’ambiente circostante,
  • Rilevare i primi parassiti grazie ai pannelli gialli appiccicosi posti sopra la coltura non appena le piante vengono introdotte.

Consapevoli di non potere essere esaustivi in questa sede, Vi invitiamo come di consueto a fissare un appuntamento con il nostro team di professionisti i quali sapranno delucidarvi al meglio su ciascuno dei vostri dubbi o perplessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Awesome Work

You May Also Like

×