Agrimarket Iblea

Benvenuti nel sito di Agrimarket Iblea

Oggi, il team di Agrimarket Iblea sarà lieto di dedicare una paginetta del suo seguitissimo blog all’approfondimento di un’insidia tipica del periodo attuale ovvero la temutissima clorosi analizzandone le cause, i sintomi e le possibili cure.

Cos’è la clorosi ferrica?

La clorosi ferrica è un disordine fisiologico delle piante che ha come conseguenza principale l’ingiallimento delle foglie. Questo ingiallimento anomalo deriva dalla carenza di un microelemento quale è il ferro ritenuto vitale nei diversi processi biochimici della pianta.

Sebbene il ferro si trovi naturalmente in qualsiasi terreno, vi sono delle condizioni particolari che ne inibiscono l’assorbimento producendo il palesarsi della malattia.

Quali sono i primi sintomi della clorosi?

  • Cambiamento nel colore verde delle foglie che diventa via via meno intenso
  • Ingiallimento delle foglie
  • Caduta delle foglie e morte della pianta stessa nella peggiore delle ipotesi.

Quali sono le cause scatenanti della clorosi?

  • Ph basico superiore a 8,5
  • Terreno particolarmente calcareo

Come intervenire nel caso in cui la vostra coltura sia vittima di clorosi?

  • Correggi l’acidità della terra tramite prodotti adatti a prevedere un programma di concimazione con fertilizzanti a base di chelati di ferro, subito assimilabili per le radici.

Nella speranza che quanto sopraesposto vi abbia in qualche modo dato qualche utile dritta nella gestione di un problema che sappiamo essere già molto temuto dai nostri cari clienti, Vi rinnoviamo il nostro appuntamento al prossimo numero della nostra rubrica e Vi invitiamo a mettervi in contatto con il nostro team di professionisti qualsiasi sia la vostra esigenza sul campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Awesome Work

You May Also Like

×