Agrimarket Iblea

Benvenuti nel sito di Agrimarket Iblea

Oggi il team di Agrimarket Iblea dedicherà lo spazio del proprio blog all’approfondimento di una temutissima patologia dovuta all’attacco di un virus appartenente alla famiglia delle Tospoviridae, genere Orthotospovirus, composto da ssRNA tripartito monocomponente circondato da pericapside ovvero il tecnicamente noto come Tomato spotted wilt virus (TSWV).

La patologia, di cui oggi vogliamo darvi qualche accenno è dunque il cosiddetto Avvizzimento Maculato del pomodoro il cui virus scatenante è trasmesso da tripidi ovvero insetti di piccole dimensioni (1 – 3 mm) con corpo allungato e dotati di due paia di ali bordate di frange e apparato boccale pungente – succhiante.

Impariamo a familiarizzare con la patologia in questione, è il primo passo da compiere per essere pronti qualora la malattia facesse capolino sulle nostre colture di pomodoro.

Quali sono i primi sintomi dell’Avvizzimento Maculato del Pomodoro?

  • Macchie concentriche “ad anello” clorotiche che evolvono in necrosi.
  • Avvizzimento fogliare
  • Riduzione dello sviluppo della pianta
  • Bronzature sui frutti acerbi e decolorazioni circolari sui frutti maturi.

Quali sono le cause dell’Avvizzimento Maculato del Pomodoro?

I tripidi, responsabili della propagazione del virus gradiscono temperature mediamente elevate trovando così nelle serre un ambiente assolutamente congeniale al loro sviluppo.

La soluzione a questo problema così insidioso?

Non esistono veri e propri mezzi di controllo del virus; è quindi importante garantire un approccio di gestione integrato che comprenda:

  • Materiale di propagazione sano;
  • Cultivar resistenti;
  • Rotazioni colturali allo scopo di interrompere il ciclo biologico dei tripidi
  • Eliminazione di erbe infestanti per minimizzare le possibili fonti di inoculo;
  • Controllo dei vettori tramite monitoraggio degli adulti con trappole cromotropiche;
  •   Lotta contro i vettori tramite trattamenti fitosanitari o misure di controllo biologico.

Nella speranza di avervi dato qualche utile suggerimento o qualche informazione supplementare ad accrescere il vostro bagaglio di conoscenze , Vi rinnoviamo il nostro invito a segnalarci vostre esperienze, curiosità, dubbi o se vi piacere il team Agrimarket Iblea rimane a vostra disposizione per consulenze sul campo personalizzate sulla base delle vostre specifiche esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Awesome Work

You May Also Like

×