
In occasione del blog settimanale, il team di Agrimarket Iblea propone ai propri lettori l’analisi e l’approfondimento di un’insidiosissima patologia che di recente è stata appurata anche nella fascia trasformata del territorio ragusano provocando inevitabili danni ai fini della produttività e delle rese agricole per numerosi coltivatori.
Di cosa si tratta?
La malattia oggetto del nostro disquisire è l’accartocciamento fogliare giallo del pomodoro o scientificamente noto come Tomato yellow Leaf curl disease ( TYLCD ). Si tratta nello specifico di un virus tale da diffondersi con estrema facilità per mezzo di un insetto molto comune nelle serre ovvero la Bemisia tabacco comunemente conosciuta come “ mosca bianca delle solanacee “.
Quali sono i sintomi di questa patologia?
La gravità dei sintomi varia in base alla precocità dell’infezione, ma in linea di massima noterete:
- Sviluppo ridotto e compromessa produttività per le piante colpite in vivaio
- Danneggiamento della produzione, fruttificazione e pezzature molto ridotte se colpite in età adulta.
- A livello delle foglie, esse saranno più ridotte del normale con marcati ingiallimenti o margini con lembi rivolti verso il basso.
Quali sono le condizioni favorevoli alla trasmissione del virus?
- In primis le alte temperature favoriscono una più rapida diffusione della malattia.
Come prevenire la diffusione del virus?
- Non effettuate trapianti in presenza di piante o residui della precedente coltura
- Schermate senza lasciare spazi tutte le aperture delle serre con reti “ antiafidi “ a maglia stretta e regolare
- Tenete sgombro l’ambiente di coltivazione e l’esterno delle serre da erbe infestanti
- Estirpate nel più breve tempo possibile le piante che presentano sintomi avendo cura di avviare le operazioni alle prime ore del mattino quando l’insetto è ancora poco mobile.
E’ ormai quasi retorico affermare che le nostre trattazioni per forza di cose non possono mai essere totalmente esaustive in quanto nostra priorità è pur sempre quella di garantire ai nostri clienti la professionalità e l’accuratezza di consulenze personalizzate e studiate ad hoc per andare incontro alle esigenze peculiari dei vari produttori.